picoSQL - Manuale di riferimento


INSERT


Sintassi:

Formato 1:

INSERT INTO nome-tabella [(nome-colonna [, nome-colonna]...)]

VALUES (espressione |NULL [, espressione | NULL] ...)


Formato 2:

INSERT INTO nome-tabella [(nome-colonna [, nome-colonna]...)]

interrogazione


Scopo:

Permette l'inserimento di una o più righe in una tabella


Vedi anche:

REPLACE, DELETE, SELECT


Descrizione:


Questo comando è usato per aggiungere una o più righe a una tabella di database.

Il formato 1 permette l'inserimento di una singola riga con i valori specificati dopo la clausola VALUES. Se viene fornita la lista opzionale di attributi, i valori dopo la clausola VALUES finiscono in essi con una corrispondenza posizionale (il primo valore nel primo attributo, il secondo nel secondo e così via). Se la lista degli attributi non è completa, negli attributi mancanti viene inserito il valore NULL. Se invece la lista opzionale di attributi non viene specificata, dopo la clausola VALUES devono essere specificati tanti valori quanti attributi conta la tabella e anche in questo caso viene fatta una corrispondenza posizionale. La riga viene inserita nel database in una posizione arbitraria.

Il formato 2 permette di prelevare i valori da inserire da una qualsiasi tabella tramite un'apposita operazione SELECT. Anche in questo caso la corrispondenza tra attributi specificati, o della tabella se non viene specificata la lista opzionale degli attributi, e quelli restituiti dalla SELECT viene fatta posizionalmente.

Se uno o più attributi nella tabella sono stati dichiarati di tipo SERIAL e contengono il valore NULL, a essi viene assegnato un numero sequenziale. Il valori assegnati possono essere ricuperati con il comando SELECT SERIAL (disponibile dalla release 2.0) a patto che esso venga eseguito sulla stessa statement handle usata per la INSERT.


Indice Precedente Successivo